giovedì 28 luglio 2011

La tovaglia per il party

Qualche giorno fa ho visto questo delizioso progetto su The sweetest occasion ed ho pensato di riproporvelo. Magari qualcuna di voi l'ha già visto, ma se vi è sfuggito eccolo qui di nuovo.

Avete una festa in vista e le tovaglie carine scarseggiano?
A parte che la tovaglia bianca fa sempre la sua porca figura, a parer mio, ma se proprio vogliamo esagerare e lasciare le amiche a bocca aperta con i nostri effetti speciali, ecco qui che ci scopriamo anche pittrici su stoffa.

Questo è l'effetto finale, ma guardiamo nel dettaglio cosa ci serve per realizzare il progetto.



Ovviamente una tovaglia bianca, colori per stoffa, qualche pezzetto di spugna, spago, un pennarello di quelli lavabili e del nastro adesivo.

All'inizio ho pensato che sicuramente non sarebbe stato facilissimo fare delle bandierine belle dritte. Eh, povera illusa che sono! O meglio, che cecata che sono!
Una volta ottenute delle sagome di carta a forma di triangolo le andremo a disporre sulla tovaglia e poi con il nastro adesivo evidenzieremo i bordi.
A questo punto basterà passare il colore con la spugnetta sulla stoffa racchiusa nel nastro adesivo .
Ovviamente ci vorrà un po' di attenzione e quindi sotto alla stoffa metteremo qualcosa in grado di assorbire il colore in eccesso.
Il processo è lo stesso per tutti e 4 i lati della tovaglia.

L'unico accorgimento è di prendere le misure una volta che la tovaglia è posta sul tavolo su cui l'andremo a disporre, in questo modo le bandierine saranno disegnate proprio nel punto giusto.

Finiremo con dei fiocchettini disegnati con un pennello a punta obliqua.
Oppure potremmo usare del vero nastro o ricamarli.

Belle le bandierine colorate, ma potremmo anche optare per delle bandierine mono cromo, oppure con bandierine di stoffa che applicheremo cucendole sulla tovaglia.


via: thesweetestoccasion

L'effetto è simpatico e la tecnica non è assolutamente difficile. Direi che ci si potrebbero personalizzare anche le famose tovaglie di Natale magari con semplici ghirlandine di fiocchi.
Date libero sfogo alla vostra fantasia e sono sicura che troverete il tema giusto da riprodurre su stoffa. Se poi vi piacciono disegni meno geometrici nei negozi di fai da te troverete sicuramente delle mascherine in plastica con fiori, fiocchi e quant'altro che vi aiuteranno nell'impresa.

5 commenti:

  1. meravigliosa!!! ;)
    http://traveloguewithlove.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. bellooo!!!! ho provato a fare dei ghirigori, ma ero troppo osceni.. l'idea delle bandierine è più bella..ci provo!!!

    RispondiElimina
  3. very cool project, it looks great; you make it look simple but i am sure it's not!!! thank you for sharing
    sandra

    RispondiElimina
  4. Da fare per i prossimi compleanni delle piccole....

    RispondiElimina
  5. ottima idea!! ma le trovi tutte tu...grazie anche oggi per questa idea così fru frù :-))

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails