martedì 28 ottobre 2014

5 idee per bomboniere fai da te

Buongiorno!
Come vi avevo già annunciato, stamanii ho in serbo per voi un fantastico video tutorial per realizzare facilmente ben cinque bomboniere.

Questo progetto è opera di un fantastico team di donne: Laura di la weddy e Francesca di damigella Chicca. Il video è di Chiara e Sara di Infraordinario in collaborazione con Bia Garden Store.





















































Laura e Francesca ci spiegano passo passo come realizzarle.


Bomboniere fai da te

Una serie di spunti creativi per realizzare facilmente originali bomboniere fai da te adatte ad ogni occasione, dai battesimi ai matrimoni.

Cosa serve
Scatoline di cartone
Nastro colorato
Cartoncino

Scatoline in plexiglass
Washi tape
Carta crespa
Filo da cucito

Vasetti di vetro con coperchio
Fimo
Tagliabiscotti nella forma preferita
Nastro in tinta per completare

Sacchettini di iuta
Stencil
Colore acrilico e tampone o spugnetta
Dischi di tulle
Nastro in tinta per completare

Come si fa

Scatola con fettuccia
Praticare al centro del coperchio della scatolina un piccolo foro aiutandosi con la punta di una forbice. Tagliare un pezzo di nastro colorato lungo circa 10-15 cm, annodare le due estremità e far passare il nastro nel forellino, in modo da lasciare il nodo all’interno del coperchio.
Completare la bomboniera infilando alla base dell’asola di nastro un cartoncino, meglio se lungo e stretto, con scritti a mano o stampati i nomi dei festeggiati e la data dell’evento.

Scatolina in plexiglass con rosa di carta
Per realizzare una rosellina di carta è sufficiente ritagliare nella carta crespa 4 o 5 quadrati della stessa misura della scatolina che si andrà ad utilizzare, sovrapporli e legarli al centro con un pezzetto di filo da cucito sottile e annodarlo il più stretto possibile. Si ottiene così una sorta di fiocco: aprendo a ventaglio i lembi di carta crespa prende forma il fiore, che può essere facilmente modellato a proprio piacimento.
La rosa può essere incollata con un po’ di colla a caldo o nastro biadesivo su una scatolina di plexiglass, insieme a una striscia di washi tape colorato, per una bomboniera allegra e originale.

Vasetto con applicazione in Fimo
Con il Fimo è facile creare sagome colorate perfette per personalizzare contenitori anonimi come un semplice vasetto di vetro: dopo averla ammorbidita un po’ tra le mani si stende la pasta su una superficie completamente liscia, aiutandosi eventualmente con un piccolo matterello, in uno strato piuttosto sottile. Si ritagliano quindi le sagome preferite utilizzando i classici stampi tagliabiscotti, e si trasferiscono con delicatezza su una teglia per essere infornate. Dopo circa 30 minuti di cottura a 100-110°C, il Fimo indurisce e le sagome sono pronte per essere incollate utilizzando una colla a presa rapida o un po’ di biadesivo.
La bomboniera può essere completata con un fiocco in tinta legato intorno al collo del vasetto.
Un’idea davvero green e insolita? Riempire il vasetto con un po’ di semi di fiori colorati, al posto dei classici confetti!

Sacchetto di iuta dipinto
Prima di iniziare a dipingere, inserire un pezzetto di cartone all’interno del sacchetto per evitare di macchiarne il retro. Posizionare quindi una mascherina per stencil sul sacchetto di iuta, tenendola ben ferma. Prelevare un po’ di colore acrilico con l’apposito tampone di spugna e picchiettare leggermente all’interno della mascherina, facendo attenzione a stendere uno strato omogeneo di colore e definire accuratamente i margini del disegno.

Una volta completamente asciutto si possono inserire all’interno del sacchetto i confetti, avvolti in un disco di tulle, e completare la confezione della bomboniera con un nastro in tinta.

Ed ora gustatevi il video tutorial e tutto vi sarà chiaro!

1 commento:

  1. Non una, ma cinque idee magnifiche! Ora mi gusto il video, grazie!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails