lunedì 17 ottobre 2016

Ghirlanda di foglie secche

Autunno è zucche, castagne, funghi, mele ma non solo.
C'è qualcosa che in autunno abbonda in ogni dove e soprattutto è gratis!
Io quando abbino il concetto di gratis a qualsiasi cosa già la amo per partito preso.
Ci siete arrivate? Ok, se il titolo del post non fosse abbastanza rivelatore sto parlando delle foglie.
Rosse, gialle, marroni. Semplicemente fantastiche nei loro colori caldi.
E se una delle gioie della vita è senza dubbio quella di affondare i piedi tra le foglie cadute un'altra potrebbe essere quella di fare una bella passeggiata nel bosco, indossando degli stivali (possibilmente questi), e raccogliere le foglie per crearci una ghirlanda.


























Scegliete foglie asciutte, di una specie soltanto.
Munitevi di fil di ferro e di una pinza, oltre che ad una buona dose di pazienza e di tè caldo da sorseggiare mentre si prepara la ghirlanda.

Innanzitutto decidete la grandezza della vostra ghirlanda piegando il filo di ferro e prevedete anche la lunghezza che vi servirà per chiudere la ghirlanda e creare una specie di asola che vi permetterà di appendere agevolmente la ghirlanda.



























Prendete ogni foglia e con mano di fata, o di piuma, insomma, con la dovuta delicatezza, infilzatela al centro nel fildiferro.
Infilzate le foglie fino con generosità in modo che la ghirlanda abbia un aspetto "fluffoso" (in questo istante un accademico della Crusca si è suicidato). 



























Non appena avete finito di infilzare le foglie con un abile colpo di tenaglia create una piccola asola e chiudete la ghirlanda.















































Nell'asola potete far passare un bel nastro di lino, dello spago, il mio adorato gros grain e poi appendere la ghirlanda dove più vi piace.














































Ma soprattutto, anche se la ghirlanda non vi piace, o se non avete tempo e voglia di farla, concedetevi una passeggiata in una bella giornata d'ottobre in un bosco e regalatevi attimi di pura gioia.

2 commenti:

  1. E' supermeravigliosa!!!!!!!!! Temo però per la tenuta delle foglie, quando sono asciutte sono molto friabili, c'è da dire che hai sicuramente una delicatezza unica. Complimenti!!!!!
    Emi

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails