venerdì 24 settembre 2010

Tea party orientale e simboli

Stamani una festa con un tema che mixa il tea party con il Giappone.
Troviamo spunti originali per organizzare un festa diversa: sushi di biscottini, cupcakes decorati con fiori di ciliegio, ventagli , bacchette e origami, ma anche i Koinobori.

Mi sono poi informata sul significato di questi koinobori ( cioè i pesci appesi tra gli alberi) e così ho scoperto che il 5 maggio in Giappone è la festa dei bambini e si festeggiano appendendo queste carpe di stoffa un pò ovunque per augurare energia fisica e spirituale.

"Koi (carpa) nobori (salire)Questo è il significato di Koinobori:Le carpe, per la loro capacità di risalire i torrenti ed anche le cascate, sono considerati i pesci più forti e coraggiosi.Proprio come si vorrebbe che crescessero i propri figli."

Penso sia davvero bello trovare un tema caro per la festa del proprio figlio anche se non necessariamente in linea con "le tendenze" del momento.
Insomma, teniamo conto delle inclinazioni e dei gusti del festeggiato.
Le tendenze passano, i significati restano.










Qui un carinissimo tutorial fotografico per ottenere biscottini "fioriti".

Se vi interessa sapere qualcosa di più sui koinobori e sul loro significato potete cliccate qui.

via: lmnop.com.au

7 commenti:

  1. Stupita davvero molto più del solito. Un gioiellino di post!

    RispondiElimina
  2. *______* Meraviglia. Delle. Meraviglie. Giuro, mi sto per commuovere... mi basterebbe che il mio matrimonio japan-style fosse bello anche solo un centesimo di questo allestimento!
    Altrimenti... quando avrò dei bambini mi rifarò con le loro feste di compleanno!

    L'idea dei koinobori è simpaticissima! Oltre al 5 maggio, festa dedicata ai bambini maschi, il 3 marzo c'è lo hinamatsuri dedicato alle bambine femmine e anche in quel caso usano delle decorazioni particolari, principalmente una coppia di bamboline dette hinaningyo.

    RispondiElimina
  3. PS il tuo post in tema ha portato fortuna, perché mi è appena arrivato dal Japan Centre di Londra il paccone con i dolcetti per la degustazione! :)

    RispondiElimina
  4. Mbè, non saprei che dire! Originale, romantico, denso di significato e di amore! Non credo che nessun figlio possa desiderare di più per la propria festa!

    RispondiElimina
  5. che delizia questo post!!!
    adoravo tutte quelle mille cosine appese ovunque, che fossero lanterne o campanelle suonate dal vento ...ne ho comprata anche una, ma qui non suona mai :(
    la cosa più commovente vista in giappone sono state senza dubbio le file interminabili di gru di origami appese al monumero a Sasaki Sadako. Leggi la sua storia se non la conosci!

    RispondiElimina
  6. ciao ragazze!
    Felice che questa ispirazione diversa dal solito vi sia piaciuta e vi abbia colpito.
    trovo bellissimo un paese in cui ci sia spazio per una festa anzi, 2 feste nazionali, dedicate ai bambini.
    In Italia festeggiamo tutto...tranne i bambini. Tranne il nostro futuro.

    Eide mi informerò! E' così bello capire il significato profondo delle cose...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails