Un cupcake natalizio con tanto di albero innevato come topper tutto da sgranocchiare.
Non sono difficili da preparare, forse un po' laboriosi nel senso che il topper è preferibile farlo il giorno prima ma a parte questa accortezza non servono attrezzi da pasticceri o ingredienti strani.
Questo è il risultato finale! Io li trovo troppo carini!
Procuriamoci cioccolato bianco, fondente, zucchero semolato ed una pellicola ( l'autrice del progetto ha usato quelle bustine in plastica salva documenti, per intenderci).
Dopo esserci procurati il modello di albero da riprodurre ( lo trovate sul blog dell'autrice ma potete anche disegnarvi una sagoma in pochi minuti da sole), infilate il foglio sotto la pellicola di plastica e andiamo a riempire con il cioccolato fondente fuso. Creiamo piccole scanalature con uno stuzzicadenti in modo da riprodurre la corteccia dell'albero.
Lasciamo asciugare completamente il cioccolato e procediamo con la fase successiva: creiamo le neve!
Fondiamo il cioccolato bianco e lo mettiamo sui rami. Prima che si asciughi spolveriamo il tutto con dello zucchero semolato in modo da rendere la decorazione più luminosa.
Infine dopo aver preparato i cupcakes seguendo la ricetta preferita, li spalmiamo con un leggero strato di frosting e li passiamo sopra lo zucchero semolato in modo da creare un piccolo strato di "neve" uguale a quella degli alberi. L'ultimo tocco sarà posizionare sul nostro cupcake il topper.
Una coccola golosa e super natalizia!
Non vi indico nessuna ricetta perché facendo una piccola ricerca sul web non avrete sicuramente problemi a trovare quelle due o tremila ricette circolanti per cupcakes e frosting.
E se siete in fondo delle grandi tradizionaliste potreste anche pensare a dei mini panettoni decorati così per il pranzo di Natale.
Vi auguro una buona giornata.
Baci!
Sono deliziosi....mi sa che li copio!
RispondiEliminaBellissimi!!!!!!
RispondiElimina¨que magnifica idea :)!!!
RispondiEliminaTi rubo l'idea per decorare il pandoro!
RispondiEliminaGiusy
Dei dolcetti che lascerebbero gli invitati a bocca aperta. Mi piace l'idea
RispondiEliminagnummmiiiii che belli!! :)
RispondiEliminasono senza parole... woooow!
RispondiEliminache bella idea, io sono fisicamente incapace di realizzare dolci anche solo lontanamente belli, ma questi sono deliziosi!! Un bacio
RispondiEliminaSono proprio belli, è un'idea molto carina,
RispondiEliminaun abbraccio, daniela
Dire che sono belli, è poco!! Li adoro :)
RispondiEliminaLaura
che idea meravigliosa... quasi quasi provo a realizzarli :-)
RispondiElimina