martedì 26 novembre 2013

La parola d'ordine è MARZAPANE!

Aria artica dice il meteo, c'è da aggiungere altro?
Ma noi siamo tutti barricati in casa e solo una cosa può smuovermi dal mio stato di ciabattitudine dissoluto: comperare l'occorrente per riempire il calendario dell'avvento. Roba che il dentista potrebbe impallidire e poi il solito sforzo mentale per scrivere qualcosa di senso compiuto.

Casa mia pare ancora la standa a ferragosto. Non c'è segno di Natale. 
Diciamo la verità: mia figlia da una parte è un incentivo a fare, dall'altro a non fare.
Sarà pure una femminuccia ma lei il passeggino per le bambole lo usa come un mono pattino, la cucina l'ha guardata dieci minuti e poi ha ben pensato che potrebbe servire per aumentare il suo tono muscolare e la butta per terra, la tira su e la butta giù. So' soddisfazioni!
Ma io lo sapevo che avrei dovuto chiamarla Emma! Emma già me la vedevo: un gatto persiano! Una santa! Una bambina con le codine nere super femminile. Bianca no!
Bianca è un cespuglio di ricci rosso-biondo, con gli occhi sempre attenti. Bianca è un panzer, un turbine, uno scalatore. Ha più energia di una centrale nucleare. Ovvio, ha i suoi momenti di dolcezza infinita. Sa farti delle carezzine che ti manda in visibilio, ma è pure una rompiscatole senza pari. 

Oggi però ho deciso. Manco la neve mi fermerà. Manco la figlia!
Vado a comprare i dolcetti per l'avvento.
Per me cioccolato come se piovesse, per la serie "non sia mai che perdo 10 gr", invece per il marito marzapane.
Mio marito la adora il marzapane. Quando andiamo a fare la spesa se vede una cosina col marzapane non resiste, fa gli occhi del cerbiatto senza mamma di fronte al cacciatore. E tu, moglie, come fai a negargli un pezzetto di marzapane? Non si può!
Tra un po' è anche il suo compleanno e una tortina col marzapane sarebbe proprio l'ideale.
Qualche giorno fa ho visto il progettino che vi mostro, che è un piccolo tutorial per imbranate per trasformare un panetto di marzapane in splendidi funghetti.

Che carini! Che poi nessuno vieta di immergere casualmente nel cioccolato la parte superiore del funghetto, no? Così, per errore lui ci cade quasi da solo in un pentolone di cioccolato fondente.
Ma anche col cacao fanno la loro figura.

Un decoro carino e semplice per una torta e per i dolci natalizi.




via: alionsnest

Il tutorial completo lo trovate QUI.
Io il marzapane di solito lo compravo all'Ikea ( ma forse non c'è più,sig sig). Quest'anno però vendono degli stampini per marzapane che sono troppo carini per rimanere in un cestone o su uno scaffale!
Ma poi 99 centesimi! Sono più invitanti del canto delle sirene.


























A domani! Con un post che parla di shopping... e ho detto tutto!

6 commenti:

  1. Ciao Chiara, leggendo il tuo post mi è tornato alla mente quando mia figlia aveva l'età della tua ed io disperavo di farne una femmina! Ora ha nove anni ed è decisamente una bambina!
    Deliziosi quei funghetti, io li ho fatti in rosso e bianco sulle cupcakes e sulla torta di compleanno di mia figlia,il tema era Cappuccetto rosso. Grazie per tutto ciò che di ispirato condividi con noi!
    Fabrizia

    RispondiElimina
  2. Tenerissimi questi funghetti che fanno capolino e poi... Quegli stampini *.* li vogliooooo

    RispondiElimina
  3. Meraviglia...certo è che vedere certe cose, c'è solo da dire: ammirazione!!! Bellissima composizione. Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  4. Magari Bianca ti riserverà grandi sorprese!
    Bella la tua torta, da paese dei balocchi,
    buona serata,
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Ma sono stupendi! Peccato che non ci siano negli store vicino alla mia città Uff!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails