giovedì 16 ottobre 2014

Rivière: un atelier speciale ad Ancona

Nel cuore di Ancona, in Piazza del Plebiscito al civico 41, quella che per gli anconetani è Piazza del Papa per via della statua di Papa Clemente XII che vi troneggia in cima,  c'è un posto speciale dedicato a tutte le ragazze dai venti agli "anta" anni.
Un posto per le amanti degli abiti romantici, dal gusto ricercato e vintage.

Questo posto speciale si chiama Rivière ed Isabella lo ha sognato e creato con amore e dedizione.






















































Ogni pezzo presente nel suo atelier è unico, speciale e pensato per un pubblico di donne che ricerca la femminilità soffusa, il buon gusto sussurato da un taglio sartoriale, da una stoffa preziosa, da accostamenti insoliti.

Colletti Peter Pan, fiocchi, pois, stoffe preziose, tagli sartoriali e ballerine troneggiano in questo angolo anni '50.






























































Il mantra di Isabella sono le parole della nonna che le raccontava di come ai suoi tempi le donne non uscissero di casa se non avevano indossato almeno il rossetto. Isabella accanto ad uno straordinario senso estetico ha quindi imparato l'importanza della cura delle piccole cose, dei dettagli, dei gesti e dell'accoglienza.





Rivière infatti è anche un piccolo salotto dove le clienti possono trovare un angolo di relax.
Un posto dove si può ritrovare il tempo di toccare un tessuto e scegliere con calma, si può chiacchierare su un divano o sognare davanti a qualche rivista sorseggiando un tè.

La cosa che colpisce di Rivière è la cura del dettaglio che Isabella ha infuso sia nell'allestimento del negozio sia nella selezione dei pezzi che propone.
Paralumi, cornici, pezzi d'epoca che sembrano pescati da una soffitta parigina fanno da cornice ad una selezione di abiti che vorrei magicamente trovare nel mio armadio.




























































Tutti i marchi sono stati scelti con cura per il loro stile e la loro qualità.
Si va dalla leziosa biancheria di JenniPie a Porselli, marchio storico nell'ambito della danza classica, con le sue romanticissime ballerine in mille colori.
Si passa con disinvoltura dallo stile frizzante, giovane e ironico del marchio Pink Bow con i suoi fiocchi alla ricercatezza Altrecose con la sua impronta sartoriale che per Revière crea una linea esclusiva, fino agli abiti delle stiliste belghe di Just in Case con le loro stampe ed il gusto retrò per le donne che amano farsi notare con buongusto.



Isabella non ha tralasciato neanche gli accessori è infatti rivenditrice di Carlotta Sadino, creatrice di cappelli stupendi fatti interamente a mano.

La cosa bella di Isabella è la passione che mette ogni giorno nel suo lavoro, la forza di scegliere di andare fuori dal coro, di non andare sul sicuro, del suo voler puntare sulla qualità.
Proprio per questo ha deciso di far nascere Rivière in un angolino come Piazza del Papa che ha un'allure speciale ed unica. Proprio con questo spirito fa le sue scelte ed ha deciso di coltivare un fiore raro e speciale che io so già non passerà inosservato.






Aggiungo un piccolo consiglio per le spose.
La lingerie JenniPie è una vera delizia, è anche confezionata come fosse un pasticcino, ed è un regalo splendido per l'addio al nubilato di una futura sposa.

Ok, il tacco slancia, dona un'andatura molto femminile ma... ma finita la cerimonia non potete non prendervi una ballerina per ballare e godervi la festa. Le Porselli di Isabella vi aspettano.
Potete contattarla qui e scegliere la vostra preferita.





































Potete seguire Isabella sulla sua pagina facebook e sul suo profilo instagram.

Vi lascio con una frase che Isabella ha usato per descrivermi il suo negozio e che lascia trasparire l'anima di Rivière e della sua creatrice: "Contro il logorio della vita moderna, un luogo che ha l'odore dei pastelli a cera".

3 commenti:

  1. Che bello... non lo conoscevo! Io sono di Osimo e andrò sicuramente a trovare Isabella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha aperto i primi di settembre di quest'anno! Nuovo di zecca!

      Elimina

Related Posts with Thumbnails