mercoledì 17 dicembre 2014

Giuseppe Papini collezione 2015

Oggi ho in serbo per le spose un'intervista ad uno degli stilisti di abiti da sposa che più amo e che ci mostra la sua ultima collezione.
Giuseppe Papini non ha certo bisogno di gradi presentazioni.
E' sinonimo di eleganza, di sartorialità e tradizione. E' ormai uno degli stilisti di riferimento nel panorama nazionale e non solo.

Splendide le sue redingote, i pizzi delicati,  le geometrie perfette che caratterizzano il suo stile.
Intriganti gli abiti a due lunghezze, le trasparenze, gli scolli profondi che lasciano scoperta la schiena.

Scopriamo insieme la collezione 2015 di Giuseppe Papini, ideale per la sposa bon ton che sogna l'eleganza della semplicità.























































Come è nata la passione per la moda e per la moda sposa in particolare?

La moda mi ha sempre attratto in ragione della mia passione per la ricerca e la sperimentazione. Mi sono appassionato alla moda sposa, in particolare, perché ogni sposa è unica e, realizzando l’abito che indosserà il giorno del matrimonio (probabilmente il giorno più importante della sua vita), ho la possibilità di contribuire a trasformare i suoi sogni in realtà.






















































Quali sono le sue fonti di ispirazione?

Prendo ispirazione da qualsiasi cosa che per me rappresenta la “bellezza”. La bellezza, a mio avviso, può essere nelle opere d’arte come nella natura che ci circonda, nei paesaggi, nella buona cucina… 

























































Come descriverebbe lo stile Papini? Cosa cercano le spose nei suoi modelli?
I miei abiti rappresentano uno stile. Ogni abito, per me, è unico perché mi rappresenta.
Tagli haute couture, attenzione per il dettaglio, artigianalità, sperimentazione, preziose sete italiane e i migliori pizzi francesi sono le componenti essenziali dello stile Papini ed è ciò che cercano le spose quando si rivolgono a me.
























































Come descriverebbe la sua ultima collezione?

Piuttosto che parlare di un “tema”, parlerei di uno “spirito” – che è rintracciabile non solo nella mia collezione 2015, ma ha un respiro più ampio. Questo spirito si compone di sogno, romanticismo, bellezza senza tempo ed “eleganza della semplicità”.  























































Un consiglio alle future spose in cerca del loro abito. Cosa dovrebbe caratterizzare l'abito da sposa, secondo lei, al di là delle mode del momento?

Alle future spose direi che l’abito da sposa è qualcosa di veramente speciale per ogni donna perché è una componente – una componente fondamentale – di uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, il giorno del suo matrimonio. Per questo, al di  là delle mode passeggere, il consiglio spassionato che mi sento di dare è: sentirsi a proprio agio. La sposa deve essere a suo agio con quello che indossa; il vestito deve valorizzare la sua personalità (non nasconderla o alterarla) e farla sentire una vera principessa in un giorno così importante.

























































Non inseguite la moda perché cambia, come diceva Mademoiselle Cocò. Inseguite lo stile.
Lo stile che è fatto di piccoli dettagli raffinati, di un tessuto pregiato, di misura.

1 commento:

Related Posts with Thumbnails