venerdì 20 febbraio 2015

WeWed. Wedding planner a Roma.

WeWed è un'agenzia di wedding design e planning con sede a Roma.
La sua anima creativa è Giulia Bono, wedding planner con esperienza decennale il cui obbiettivo è concretizzare i sogni degli sposi con professionalità e affidabilità, facendo leva sull'esperienza e una grande passione.

Giulia, dopo aver organizzato  i matrimoni più chic di Bologna e dintorni, si è spostata a Roma e la sua clientela è diventata internazionale.
Molti stranieri sognano infatti di potersi sposare in Italia e senza una wp di fiducia il sogno potrebbe trasformarsi in un incubo.
Come districarsi tra burocrazia, logistica, scelta dei fornitori, prenotazione di alberghi, voli aerei e quant'altro?
Giulia fa questo: ti lascia godere della "parte divertente" del matrimonio e si occupa degli aspetti pratici. Ti accompagna nel percorso dei preparativi, ti suggerisce i migliori fornitori e costruisce un evento unico per gli sposi. Ci tiene che i suoi matrimoni siano tutti diversi,

Ho fatto qualche domanda a Giulia per conoscere meglio il suo lavoro ed ho estorto per le lettrici di le Frufrù qualche consiglio per le future spose.


Da quanto tempo fai la wedding planner? Come hai scelto questa professione?

Mi occupo di matrimoni da tantissimi anni. Ho deciso di diventare una wedding planner ancora al liceo, quando facevo la hostess per meravigliosi matrimoni in tutto il Veneto.
Nel tempo poi ho consolidato questa passione lavorando per una società di eventi bolognesi, fino al 2007, anno in cui  ho aperto la mia agenzia.






























Quali sono i servizi che offri alle coppie che si avvalgono del tuo aiuto?

Ho sempre pensato che il miglior servizio che potessi offrire fosse la "leggerezza".
Io mi occupo di tutta la parte più complicata di un matrimonio : pratiche burocratiche, ricerca dei documenti, transfer e viaggi per gli ospiti se non sono in Italia, prenotazioni alberghiere, selezione di catering e location, contrattualistica con i vari fornitori, seguire tutti gli allestimenti compreso il giorno del matrimonio. In questo modo gli sposi e la sposa soprattutto, sarà livera di godersi solo le parti più gradevoli: la scelta dei fiori, la selezione dei tessuti per le tovaglie, le prove con i diversi catering. Il giorno del sospirato "si! io rincorro il sacerdote, paggetti e fiorista mentre gli sposi possono fare le foto serenamente, mentre si preparano per festeggiare e godersi al meglio il loro giorno più bello.





 




















Perché una sposa dovrebbe scegliere di affidarsi ad una wedding planner?

I motivi sono fondamentalmente due.
Può essere una futura sposa molto impegnata che non riesce ad occuparsi dei preparativi. Nozze ben organizzate infatti possono richiedere almeno un anno di preparativi.
Oppure può trattarsi di una sposa che desira un evento unico, cucito come un abito su misura coi suoi sogni e le sue aspettative. Personalizzato nei minimo dettagli, organizzato con i migliori professionisti del settore, curato sotto ogni punto di vista, dalle musiche che accompagneranno la cerimonia e la festa, fino alla scelta del tableau e alle tante piccole o grandi idee che si possono sfoderare per sorprendere gli invitati.


















































Cosa contraddistingue il tuo stile?

La creatività.
Tengo molto al fatto che ogni matrimonio che curo risulti diverso da tutti gli altri per scelta di addobbi, partecipazioni e dettagli per gli ospiti. Questo comporta un grande lavoro di ricerca anche all'estero per essere sempre aggiornata e in grado di offrire tante soluzioni esclusive ma è anche la parte più appassionante del mio lavoro.


Raccontaci un aneddoto particolare accaduto durante uno dei matrimoni che hai organizzato.

Un giorno scriverò un libro su questi anni di matrimoni, perché per ognuno ho aneddoti unici.
L'avventura meno divertente è accaduta a Roma nel 2012, quando per un errore dei camerieri la torta nuziale è caduta a terra mentre allestivo il tavolo per il taglio.
Dopo un momento di vero panico, ho preso tutte le alzate che sono riuscita a trovare e abbiamo ricreato una variegata wedding cake con tutte le torte previste per il buffet dei dolci. Tanti fiori per decorare, candele e due sposi ironici che hanno saputo sdrammatizzare il momento.




















































Qualche consiglio per le future spose.
Quali sono, secondo te, le cose assolutamente da fare durante i preparativi ed il giorno del matrimonio?

Dopo oltre dieci anni di matrimoni posso stilare la mia personale lista degli errori da evitare assolutamente.
Partiamo subito con quella che pare la più innocua: raccontare a tutti le scelte che stiamo facendo.
In questo modo mamma, suocera ed amiche avranno sempre qualcosa da ridire creando nervosismo e inutili dubbi.
Evitare di usare un paio di scarpe nuove il giorno del matrimonio, dimenticarsi una camicia di ricambio per lo sposo, farsi truccare da un'amica anziché da una make up artist. Solo affidandosi a dei professionisti si ha la garanzia di un risultato perfetto.
Mai scordarsi l'animazione per i bimbi: un buon metodo per rendere inattive le piccole canaglie è infatti quello di prevedere spazi protetti tutti per loro.
Tra le cose da fare metto in primis quella di avere una persona di riferimento che coordini tutti i fornitori. Affidarsi ad una wp di fiducia che ci aiuta a districarci tra la miriade di professionisti coinvolti e di possibili scelte, che ci aiuti ad evitare inutili stress e che nel giorno del matrimonio si faccia carico di seguire tutto e tutti, coordinando i fornitori e risolvendo eventuali contrattempi lasciando agli sposi il solo compito di godersi la festa.
In ultimo bisogna sempre avere un piano B in caso di pioggia. Gli allestimenti pensati per un matrimonio in giardino devono essere replicabili anche all'interno della location senza sprechi o aggiustamenti dell'ultimo minuto.
Ultimo consiglio: affidate le fedi alla wp. E' la sola che non le perderà di sicuro.






















































Cosa rende un matrimonio un evento perfetto e ben riuscito?

L'entusiamo.
Entusiasmo di chi si sposa, di chi organizza, di chi lavora ai preparativi e agli allestimenti.
Il matrimonio è un giorno di gioia e per gli sposi deve essere solo questo.
Problemi, imprevisti e incombenze varie devono essere affrontati solo dagli addetti ai lavori che con passione ed esperienza risolveranno ogni cosa per rendere perfetto l'evento.


Potete seguire Giulia sul suo blog oppure su:
- facebook
-  pinterest
-  intagram

Andate a sbirciare sul suo sito le foto dei suoi meravigliosi matrimoni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails