giovedì 4 agosto 2016

Come scegliere la location perfetta per il proprio ricevimento di nozze

Il ricevimento è uno dei momenti più importanti di un matrimonio, che viene atteso con ansia da tutti gli invitati e che rimarrà impresso maggiormente nella loro memoria (assieme al vostro abito, ovviamente!).
Il ricevimento è un’occasione per celebrare gli sposi, per passare del tempo di qualità e in compagnia delle persone più vicine alla coppia. Durante un ricevimento di nozze non solo si mangia e beve (attività fondamentali in un matrimonio, specialmente se italiano!), ma si gioca e ci si diverte, con scherzi, balli, canti e racconti imbarazzanti o spassosi sulla coppia di novelli sposi.

















































Data la sua importanza, è fondamentale per la coppia riuscire a trovare la location perfetta che possa ospitare al meglio il proprio ricevimento. Ci sono una serie di accorgimenti che è bene seguire quando si cerca una struttura. Devono essere prese in considerazioni alcune variabili fondamentali ed è un’importante regola quella di valutare numerose alternative, in modo da non doversi accontentare della prima location in cui si incappa (anche se si ha la sensazione che sia il posto giusto, è sempre bene valutarne altre). In questo modo ci si prepara un piano B, in caso la prima soluzione per qualsiasi motivo non vada bene all’ultimo momento. Inoltre, così ci si può rendere anche con
to dei prezzi medi del mercato e si può avere la sicurezza di aver scelto la struttura migliore tra quelle selezionate.















































È bene quindi stabilire un ventaglio di proposte, che verranno scelte in base ad alcuni fattori importantissimi. Innanzitutto occorre stabilire un budget iniziale, che verrà più volte modificato in corso d’opera, ed un tetto massimo, oltre il quale non è possibile sforare. In questo modo ci si lascia un certo margine di movimento, senza però andare a compromettere il proprio fondo di risparmi. Una volta fissato il capitale da investire, si dovrebbe scegliere (insieme, è importante trovare un punto di incontro) il tipo di matrimonio che si vuole realizzare.
































Il tema del matrimonio sarà fondamentale nel corso di tutta la fase di pianificazione di un matrimonio, dalla scelta dell’abito a quella delle bomboniere o dei menu, e dovrà saper esprimere il gusto e la personalità della coppia. Il tema influenza anche la data del matrimonio, un altro importante fattore da considerare quando si sceglie una location. In estate sarà infatti possibile organizzare il proprio ricevimento in una struttura con un ampio spazio all’aperto (è importante che abbia anche una grande sala interna in caso di maltempo), mentre in inverno si dovrà cercare un locale con ambienti riscaldati. Allo stesso modo, anche il numero di invitati condizionerà fortemente la scelta della location, la quale dovrà contenere non solo gli ospiti e i vari tavoli, ma anche la band e un’area in cui poter ballare.




























Altri importanti elementi da considerare quando si decide la location per il proprio ricevimento sono: la disponibilità dei parcheggi, i servizi inclusi o meno nel prezzo proposto dai proprietari della struttura, la distanza dal luogo in cui avviene la cerimonia, l’accessibilità a disabili ed anziani, eventuali limitazioni per le decorazioni floreali o per i musicisti. È cruciale inoltre stabilire se si intende far ricorso ad una struttura che è anche ristorante o se invece si preferisce contattare un catering esterno. A questo proposito occorre contattare i proprietari delle location che non hanno una cucina interna per assicurarsi che esse non abbiano già accordi prestabiliti con dei fornitori esterni.
Sulla rete si trovano un gran numero di soluzioni, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

























Esistono poi dei portali dedicati all’organizzazione di matrimoni in cui è possibile cercare una location a seconda della provincia geografica scelta. In ogni caso è sempre necessario fare delle visite sul campo, per valutare con i propri occhi la struttura ed evitare brutte sorprese (ed eventualmente per testare le proposte per il menu).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails