mercoledì 1 novembre 2017

La lista nozze: consigli per gli acquisti

Siete alle prese con la lista nozze e siete indecisi tra tutto ciò che potrebbe tornarvi utile? Oppure siete tra quelli favorevoli alle donazioni in contanti ma alle prese con quei parenti che "Voglio regalarti un oggetto che ti rimanga"?
Qualunque sia la categoria alla quale apparteniate mettetevi comodi e beccatevi qualche consiglio.

Punto primo:non pensiate di evitare la lista.
Anche se convivete, anche se preferite i soldi, anche se odiate la lista, il consiglio è di farne una. Trovate un negozio nel quale non ci sia l'obbligo dell'acquisto di tutti gli oggetti piuttosto e scegliete le cose che potrebbero farvi comodo anche nel caso aveste una casa propria. Suvvia, io ne trovo a iosa di oggetti che desidererei per la mia casa pur vivendoci da 10 anni.

























Secondo: scegliete oggetti in varie fasce di prezzo.
Da pochi euro a cose più preziose in modo da evitare il più possibile di ritrovarvi cose sgradite e contemporaneamente non mettere in difficoltà gli ospiti.

Terzo: fate si che sia pronta all'incirca sei mesi prima delle nozze in modo da dare la possibilità agli ospiti di fare il regalo con la dovuta calma e senza dover correre all'ultimo minuto.

Vediamo ora al nodo cruciale: cosa inserire?
Inutile farvi la lista canonica con l'immancabile servizio di piatti per dodici in fine porcellana, io mi voglio concentrare su prodotti innovativi e utili che anche io uso nella mia quotidianità e sento di consigliare.







Secondo me irrinunciabili ormai in ogni casa sono i robot da cucina hi tech.
Cogliete l'occasione per farvene regalare uno o più di uno proprio con la scusa del matrimonio.
I must have in cucina?
Una planetaria, un robot da cucina multifunzione e un estrattore di succhi come quello a marchio Philips che vanta il miglior rapporto qualità prezzo.
Che poi l'estrattore è un valido alleato anche prima del matrimonio sappiatelo sposine in ascolto.
La parola detox con un estrattore in casa avrà tutto un altro gusto. Tutto altra storia per far mangiare  le verdure crude ai bimbi, camuffate tra spremute di frutta profumata e dolcissima.





























Un ulteriore consiglio che mi sento di dare riguardo alla lista nozze?
Visti i tempi trovo geniale l'idea di una lista nozze on line per far in modo che anche gli amici o i parenti che vivono dall'altra parte del mondo abbiano la possibilità di fare un regalo fisico. Se volete un compromesso tra il negozio e lo store on line ricordate che grandi catene offrono entrambe queste possibilità.

Ora veniamo alle pillole di bon ton. Sono davvero piccoli accorgimenti che però fanno la differenza a mio parere.
Innanzitutto non si inserisce l'iban o il biglietto del negozio presso il quale si fa la lista nozze all'interno delle partecipazioni. Questo lo diamo per scontato vero?
Ogni invitato vi contatterà per chiedervi cosa desiderate e se non lo farà, statene certi, non vi regalerebbe quello che volete neanche se lo trovasse scritto a caratteri cubitali nelle partecipazioni stesse. Quindi, rispettiamo le buone maniere per primi!





















Consiglio anche di monitorare la lista periodicamente  in modo tale che se qualche ospite ha già provveduto ad acquistare un regalo potremmo ringraziarlo subito e depennare il regalo stesso dalla lista.
Vi renderete conto dell'andamento della stessa e potrete aggiungere anche oggetti in caso ce ne fosse bisogno. Come nel caso  andassero esauriti i regali più piccoli. Pensateci bene, in fin dei conti, meglio piccole cose gradite e scelte, che piccole cose prese a caso per rispettare il budget che un ospite può permettersi.












































Qual è il consiglio finale in sintesi?
Cercate il giusto compromesso tra utile, indispensabile e tanto desiderato.
Mediate dunque tra sogno e bisogno.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails