mercoledì 21 novembre 2018

Alberi di Natale di carta fai da te

Il countdown al Natale è iniziato. Non è per mettervi l'anZia, no è, ma è l'ora di sfornare i progetti natalizi o almeno cominciare a pensare a cosa, dove e quando, non so se mi sono spiegata.
Partiamo quindi con un progetto a base di carta, il materiale che tra tutti amo di più per la sua versatilità.
Beccatevi quindi questi alberelli di carta targati niente po'po' di meno che  Lia Griffith, la maga dei fiori di carta che ci regala un free printable. Free printable e Lia nella stessa frase suona quasi di miracolo, quindi cosa aspettate?




































Ma partiamo con l'occorrente:
- forbici
- colla a caldo
- pinzette
- cartoncino da 100 gr del colore che si preferisce
- sfere di legno (che si trovano in merceria o su amazon, ma ho un trucchetto alternativo per sostituirle)
- fildiferro
- oasi da fiorista
- un vasetto
- ovatta o imbottitura

Il progetto in questione è davvero versatile ed è proposto in due varianti: come decorazione sospesa o come "pianta artificiale" ideale come centrotavola o come decoro di un angolo di casa.
Beh, io opterei per la versione con vasetto così in un colpo solo avete una decorazione per il periodo natalizio ed centrotavola originale per le feste.

Dopo aver deciso i colori del cartoncino da mixare, stampiamo il pattern e ritagliamo minuziosamente armandoci della pazienza di Giobbe.

Ci ritroveremo dei fiocchi di neve di dimensioni progressive da sistemare dal più grande al più piccolo intervallandoli con una biglia di legno mediante il fil di ferro.
Se avete difficoltà a reperire le perle di legno potete utilizzare il DAS per creare delle perle da  forare al centro. Le perle dovranno avere le dimensioni di un mirtillo tanto per intenderci e potranno essere dipinte con colori acrilici per abbinarle al meglio al colore del cartoncino.























































Forare con il fildiferro il fiocco di neve, fissarlo sul fondo con la colla a caldo e inserire due sfere.
Continuare così fino al termine dei fiocchi di carta e terminare con una sfera.

Ritagliare un pezzo di oasi ed infilarla nel recipiente prescelto.
Coprire con l'imbottitura o l'ovatta e successivamente infilare il tronchetto di ferro dell'albero.




































Se invece si preferisce la soluzione sospesa si piega il fildiferro alla base, sul puntale sempre col fildiferro si può creare un piccolo occhiello ripiegando il filo dentro l'ultima perla di legno. All'occhiello si può fissare uno spago e da qui potremmo appendere l'alberello dove preferiamo.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails