martedì 10 dicembre 2013

Essenza di vaniglia

Salve care!
Oggi partiamo con un trio di progetti a cui tengo molto. Sono nati in tandem con Claudia de Il gatto goloso, la stessa fantastica Claudia dei sali aromatizzati che hanno riscosso tanto successo.

Questi progetti li abbiamo pensati insieme ma li ha creati lei e sempre suoi sono i free printables che li completano.
Sono nati dalla voglia di dare qualche idea per i regali di Natale.
Qualcosa di hand made e di low budget, cioè fatto a mano ed economico. I miei must!
Ma fatto a mano ed economico non significa rinunciare alla cura, alla bellezza, al calore di un regalo pensato, progettato, con un packaging accattivante. Proprio per conciliare queste esigenze abbiamo messo a punto tre idee deliziose per signorine, mamme, cuoche e amiche. Regali fatti a mano e col cuore per tutti i gusti.

Siete pronte?
Oggi partiamo con il must have delle pasticcere: sua maestà l'essenza di vaniglia.

Una ricetta che non può mancare nella dispensa di chi ama i dolci.
Strada facendo ci siamo rese conto con Claudia che è una  preparazione che richiede una maturazione lunga, un po' come tutte le conserve insomma, ma l'idea di proporvela ci piaceva troppo. E poi ok,  la possiamo regalare a Natale, ma questa ricetta non è solo nataliza! E' un ever green! Va sempre bene e soprattutto care, la dobbiamo regalare ai nostri dolci.



Ingredienti per 500 ml di estratto:


Per 500 ml di estratto:

- 200 m di alcol puro a 90°
- 300 ml di acqua
- 10 baccelli di vaniglia morbidi
- 1 bottiglia di vetro da 1 litro


Preparazione

Con un coltellino aprire a libro i baccelli di vaniglia, estrarne i semini e metterli nella bottiglia di vetro insieme con i baccelli aperti e tagliati in due parti.
Coprire con la soluzione di acqua e alcol e agitare.
Porre la soluzione in un luogo buio.
Ricordatevi di agitare la bottiglia una volta al giorno per almeno 2 settimane, poi basterà una volta alla settimana ma andrà bene anche solo quando vi verrà in mente.
Ci vorranno almeno 3 mesi prima che l'estratto sia pronto, più passa il tempo e maggiore sarà il suo aroma e minore sarà l'odore di alcol.
Questo estratto non ha scadenza e può essere arricchito di volta in volta con i baccelli (asciutti e puliti) che utilizzerete in cucina, ad esempio quando in una preparazione sarà richiesto il solo utilizzo dei semini di vaniglia e non il baccello. Vi basterà inserirlo nella bottiglia e agitare per bene l'estratto. Oppure per non restare mai senza, preparatene una nuova, man mano che utilizzate la prima, in questo modo ne avrete sempre e non resterete mai più senza.
Per profumare una torta o una crema ne basterà un cucchiaio, ma questo dipende dai vostri gusti.
Regalatelo per Natale, per un compleanno o perché no, come bomboniera… vi basterò utilizzare delle piccole bottigliette con chiusura a pressione oppure riciclare le bottigliette di vetro dei succhi di frutta chiudendole con un tappo a corona. Ciò che conta è che che i vasetti siano asciutti, puliti e possibilmente sterilizzati.

QUI il free printable.












































Sarà un regalo davvero gradito.
Se poi cercate ispirazioni culinarie e stimolazioni per le papille gustative andate a trovare Claudia sul suo blog o sulla sua pagina facebook.

Domani vi aspetto qui con un' altra idea regalo per signorine vanitose.

4 commenti:

  1. La vaniglia e' l'essenza che più utilizzo per aromatizzare le mie torte e questa presentazione e' davvero deliziosa, grazie Chiara, non manche mai di ispirarmi!
    Fabrizia

    RispondiElimina
  2. Adoro questo tipo di ricette e di post!
    Buona giornata
    Gialla

    RispondiElimina
  3. si condivido, sarei felicissima di avere un regalo del genere, grazie

    RispondiElimina
  4. Claudia è una bravissima cuoca e una grafica di grandissimo gusto: il vostro è un "matrimonio" molto felice :) brave ragazze!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails