martedì 28 febbraio 2017

Celeste Studio, fotografia e matrimoni.

Valentina è l'anima creativa che si nasconde dietro Celeste Studio.
Per definizione narratrice di emozioni, è convinta che le foto non siano solo frutto di una buona macchina fotografica, ma soprattutto della combinazione di occhi, testa e cuore. Cosa sarebbe una foto senza una profondità di sentimento?

I protagonisti dei suoi scatti non sono solo gli sposi ma anche il contesto naturale e architettonico nel quale i soggetti sono inseriti. Una delle cose che mi ha colpito delle sue foto infatti è la simmetria.
Un dettaglio che mi fa intravedere studio, pensiero e ricerca di armonia dietro l'immagine.

Oggi vi parlo di lei per un'iniziativa che la vedrà protagonista a breve.
Il 4 marzo infatti offrirà agli sposi l'occasione di provare cosa significa stare davanti alla sua macchina fotografica e vi regalerà i vostri scatti migliori.
Sei in zona Milano il 4 marzo? Partecipa al suo open day!




















































































Ma adesso conosciamo più a fondo questa giovane fotografa e gustiamoci alcuni dei suoi scatti.

Ciao Valentina quando e perché ti sei avvicinata alla fotografia?
Il mio percorso formativo è da sempre legato al mondo della creatività, diplomata prima al Liceo Artistico e laureata poi in Architettura al Politecnico di Milano.
L’opportunità di aver avuto come maestri importanti figure in campo artistico, hanno fatto sì che la mia passione per il mondo creativo crescesse, sperimentando diversi ambiti fino a giungere qualche anno fa  alla fotografia.
Iniziai seguendo alcuni fotografi attivi nel panorama milanese e bresciano e l’anno scorso decisi di intraprendere queste strada da sola aprendo alla porte di Milano, il mio studio: un ambiente accogliente e luminoso dove ogni dettaglio è stato studiato nei minimi particolari e molti oggetti di arredamento sono stati da me disegnati, progettati e costruiti.
La customizzazione dello studio, è stato possibile grazie al mio background culturale e formativo e credo che nella professione del fotografo aiuti soprattutto a contraddistinguere uno stile dall’altro.
Infatti nei miei reportage i protagonisti non sono solo gli sposi, ma anche i dettagli, il paesaggio e l’architettura circostante.
Tutto questo, insieme all’importanza che dò ai pieni, ai vuoti, ai pesi della composizione, alle simmetrie e alla ricerca di inquadrature insolite, contraddistinguono il mio stile e il mio carattere.






























Cosa ami del tuo lavoro? Cosa ami fotografare?
Del mio lavoro amo le situazioni che vivo mentre fotografo: regna sempre l’emozione, la positività, l’amore e la felicità.
Amo essere presente al “sì” più bello e più atteso da una coppia di innamorati, amo vedere la felicità di due futuri genitori durante i servizi fotografici maternità e subito dopo percepire tutto il loro amore durante il servizio al loro bebè.
Amo il rapporto che si crea con gli sposi e soprattutto il feeling che riesco ad instaurare sempre con la sposa.
Essere donna, una donna sensibile, permette di entrare ancora più in sintonia con la parte femminile della coppia.






























Reportage o pose? Cosa consigli agli sposi?
Negli ultimi anni il servizio più richiesto dagli sposi è il “reportage”.
Il mio collega ed io, siamo presenti dalla preparazione sino al termine del ricevimento, pertanto è fondamentale essere sempre attenti ma senza diventare delle figure ingombranti e fastidiose.
Il reportage permette anche di fotografare diversi aspetti del matrimonio, come gli invitati, i dettagli, gli allestimenti e soprattutto i momenti più emozionanti e intimi.
Allo stesso tempo però, sarebbe ipocrita affermare che le foto in posa ai matrimoni non esistono!
Solitamente i ritratti fotografici si realizzano nella mezz’oretta di foto dedicata esclusivamente agli sposi. Per come lavoriamo noi, si inizia con piccoli suggerimenti per poi passare agli scatti rubati… dove i sorrisi e gli sguardi dapprima imbarazzati, grazie a qualche piccola indicazione, lasciano spazio alle spontaneità e al vero amore.




























Quali sono i servizi che offri?
I servizi che offro nella sfera del matrimonio sono il “servizio fotografico fidanzati” prima del “sì”, il secondo fotografo, rigorosamente professionista come me, la copertura fotografica totale dalla preparazione sino al taglio torta e vari balli, senza un massimo di ore prestabilite da contratto, la possibilità di proiettare durante il matrimonio un video che raccoglie gli scatti più belli della giornata, l’impaginazione  e la stampa dell’album di nozze, rigorosamente prodotti realizzati a mano e di design e per finire la consegna del cofanetto “Sweet Box”, un prodotto da me ideato e disegnato appositamente per gli sposi. 

























Un piccolo dono che offro loro come chiusura del lavoro.  Al suo interno 20 stampe fotografiche, tanti cioccolatini e una chiavetta USB contenente tutti gli scatti del matrimonio.
Inoltre sono solita incontrare gli sposi qualche settimana prima della data così da discutere degli ultimi dettagli.



























Un piccolo consiglio agli sposi che devono scegliere il fotografo per le loro nozze.
Tutti affermano che il ricordo del proprio matrimonio rimane impresso nella mente, ma è anche vero che resta nel tempo, grazie agli scatti che un bravo fotografo realizza quel giorno.
E vi dirò di più… un bravo fotografo vi farà ritrovare nei suoi scatti anche quei momenti e quegli attimi che voi non siete riusciti a vivere oppure non siete riusciti a cogliere.
Il giorno del matrimonio per gli sposi è un susseguirsi di emozioni, sensazioni, sorrisi che spesso li porta a vivere dei momenti insoliti che sfuggono poi dal loro ricordo.
Quante volte gli sposi guardando le foto per la prima volta mi dicono: “Non ricordavo quel momento!” oppure “Durante la celebrazione non avevo visto quel bellissimo vaso di fiori!” , mi è stato anche detto: “Grazie alla tua sensibilità hai colto quell’attimo che per via dell’emozione non avevo percepito!”
Questo vuol dire essere sensibili, attenti e creare feelling con i propri sposi, i quali non devono fermarsi al mero preventivo,  devono andare oltre, vedere i lavori e soprattutto conoscere la persona che sarà insieme a loro tutto il giorno del matrimonio!




































Oltre ai matrimoni di cosa ti occupi? 
Oltre ai servizi fotografici per i matrimoni realizzo anche sessioni di maternità, nascita, primo anno, famiglia e servizi per aziende o negozi.
Da poco più di un anno realizzo anche reportage fotografici per Topolino, diversi numeri hanno all’interno dei miei contributi ed ogni volta è bellissimo scoprire realtà nuove, conoscere personaggi del mondo dello spettacolo, provare per prima i nuovi gadgets che sono venduti insieme al magazine e partecipare ai laboratori creativi realizzati con i bambini in collaboarzione con gli sceneggiatori e i disegnatori del fumetto.

Potete seguire Valentina sulla sua pagina FaceBook, sul suo Instagram e sbirciare i suoi lavori sul suo sito.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails