giovedì 11 ottobre 2018

Come trasformare gli ortaggi in vasi

Ricominciare a scrivere sul blog dopo tanto tempo non è semplice.
Ho scritto e cancellato diverse introduzioni sperando di trovare l'ispirazione giusta che ovviamente ha deciso di eclissarsi ma nonostante ciò ho deciso di farlo lo stesso. Se aspettassi la cosa giusta, il post giusto, le foto più belle, le parole più ispirate, probabilmente resterei in stand by ancora per mesi. Ho deciso di ricominciare, semplicemente, con le cose che amo, senza troppi giri di parole, condividendo quello che mi ispira e che mi piace.
E quindi sia: zucche e autunno! Che come diceva la Miranda de Il diavolo veste Prada riferendosi al suggerimento di una redattrice per un servizio in primavera dove proponeva il floreale: "Avanguardia pura". E' si, proprio avanguardia e originalità. 
Insomma, niente famolo strano, oggi, mi accontento di un famolo carino.

L'idea è quella di creare una composizione di ortaggi che per l'occasione diventano vasi e candelabri.
Mixare forme e colori in modo armonioso è il segreto per un risultato impeccabile.

























Muniamoci di zucche di diverse dimensioni ma verificandone sempre la stabilità in modo da poterci lavorare comodamente e posizionarle in posizione verticale, cavoli, rape, radicchio e melograni. 
Via libera anche a mele, carciofi, peperoni e agrumi, sui quali, volendo, potremmo anche infilzare dei chiodi di garofano per rendere il tutto anche estremamente profumato. 

























Cosa serve?
Ecco la lista degli indispensabili e dei consigliati.
Indispensabili:  frutta, verdura, fiori, candele, coltello, cucchiaio.
Consigliati: uno scavino, oasi, pellicola da cucina, un centrotavola o un vassoio del materiale preferito che consenta di spostare la composizione facilmente senza dover rimuovere un ad uno i vasi. 

Il consiglio è quello di creare subito la composizione, di scegliere come posizionare il tutto.
Aiutandosi con un coltello piccolo e affilato, uno scavino o semplicemente un cucchiaio andremo a scavare la verdura creando un incavo così grande da permetterci l'inserimento di fiori oppure più piccolo se dovrà sostenere una candela.






































Mettiamo dell'oasi a bagno (e qui vale la regola di non immergerla a forza ma lasciare che assorba da sola l'acqua). Ritagliamo l'oasi e la rivestiamo di pellicola da cucina  prima di andarla a posizionare nell'incavo ricavato nella verdura. In questo modo avremo una riserva d'acqua per i fiori consentendogli di durare di più ma allo stesso tempo proteggeremo dall'umidità dell'oasi la verdura.


























via: brit 

Il progetto che vi ho mostrato è incentrato sui toni caldi ma nessuno vieta di renderlo più minimal ed elegante prediligendo, ad esempio, solo ortaggi bianchi e verdi, inserendo dei piccoli funghi, del muschio sulla base del centrotavola. Insomma il progetto si presta a tutte le varianti che la vostra fantasia è in grado di immaginare.

A presto. E stavolta è vero è! ;) 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails